Igualada

Igualada è una cittadina spagnola situata in Catalogna, a circa 50 km da Barcellona. È capoluogo della “comarca” (regione) dell’Anoia, ed in tempi lontani è sempre stata parte della Catalogna più povera e spopolata.

Igualada si trova in mezzo alla conca di Odena, i cui bastioni sono formati dai massici di Queralt, la Tossa di Montbui, di Rubio e dai contrafforti della caratteristica montagna del Montserrat dalle cime arrotondate e levigate. Notevole il fenomeno dello spopolamento soprattutto nel XVIII secolo dei paesini della comarca verso la città per impegnarsi nelle industrie e nella costruzione della città d’Igualada.

Asilo del Santo Cristo a Igualada

Monumenti

Pochi sono gli edifici di notevole importanza a causa del basso livello economico e la povertà che in generale dominavano la città fin dai tempi più remoti. Tuttavia si devono ricordare alcune costruzioni di rilievo quali: la Basilica di Santa Maria (XIII secolo), la famosa “Adoberia de Granotes” (conceria delle rane) del XVIII-XIX secolo, oggi di proprietà del Comune e museo della pelle, il Palazzo neo-classico del Comune, il Convento degli Agostiniani (XVII secolo) che dopo il 1835 fu occupato dai padri scolopi che lo occupano a tutt’oggi. Va menzionato inoltre il magnifico Auditorium con le più moderne installazioni audio-visive; nello stesso complesso esiste un laboratorio di restauro artistico.

Industria: tradizione tessile

Le industrie più tradizionali furono fin dai tempi più remoti le filature, le tessiture di stoffe sia di lana che di cotone e la conciatura di pelli di bue per la suola delle scarpe. L’industria cotoniera si sviluppa ulteriormente verso la fine del XVIII secolo e Igualada diventa uno dei centri più importanti della Catalogna grazie all’amore al lavoro e all’operosità delle sue genti. L’industria metallurgica non è mai stata molto fiorente, tuttavia fino agli anni ’40 esistevano 2 fonderie e officine specializzate nella costruzione di macchine e apparecchiature per la concia della pelle e una serie di stabilimenti per la riparazione e manutenzione dei macchinari. Da citare per importanza anche le fabbriche di espardenyes (scarpe tipiche), l’industria cappelliera, l’industria della maglieria che si sviluppa notevolmente dagli anni ’50 fino ad impiegare settemila persone facendo così diventare Igua- lada uno dei più importanti centri di maglieria di tutta la Spagna.
Igualada conta numerose scuole specialistiche: scuola di conceria, scuole superiori d’ingegneria, di chimica, d’informatica.

Museo della pelle a Igualada
VISITA IL SITO DEL COMUNE

Gli altri comuni gemellati

Mâcon
Overijse
Comune gemellato Szombathely
Szombathely
Mytishi