Overijse
La città di Overijse si trova nella regione delle Fiandre, nella provincia del Brabante, e si estende al centro di una regione viticola delimitata da Bruxelles, Louvain e Waterloo.
Overijse deve il suo nome al fiume Ijse che scorre attraverso la città ed è situata in prossimità della foresta di Soignes, non lontano dalla quale sorge il Santuario di Notre-Dame-au Bois, meta di pellegrinaggi.
Tradizione Vinicola
La storia di Overijse è caratterizzata da un periodo molto fiorente per lo sviluppo dell’agricoltura e dell’orticoltura, dalla seconda metà del XII secolo fino alla metà del XVI secolo, come si desume dai documenti che attestano la presenza di mercati e fiere importanti. Nonostante ciò tutto il territorio fu, a più riprese campo, di conflitti fra i nobili e i signorotti locali e conobbe momenti di grande carestia fino al momento della prima coltivazione dell’uva in serra, da parte dei fratelli Danhieux nel 1878. Le testimonianze della lavorazione della vite nei secoli sono raccolte nel “Museo Viticolo” di Overijse.
Oggi l’uva è coltivata in 13.000 serre e viene esportata in tutto il mondo. Ogni anno ad agosto viene celebrata la storica e caratteristica “Festa dell’uva”.
Monumenti e luoghi d’interesse
Il centro di Overijse ha monumenti di grande interesse storico, come la Chiesa di San Martino, testimonianza dello stile gotico che fu incendiata per ben tre volte nel 1390, 1489, 1692 e ricostruita l’ultima volta nel 1719. L’edificio del Comune, anticamente chiamato “la Halle du roi”, fu distrutto più volte e restaurato all’inizio del XVI secolo; venne poi acquistato dall’amministrazione comunale nel 1824. Il figlio più illustre di Overijse è Justus Lipsius (1547-1606), umanista, filosofo e storico, fu uno dei critici più geniali dell’epoca rinascimentale.